Progetto Culturale - Nel Cantiere
Tracce di storia sulle vie dei pellegrini
A Morimondo (MI) il 13 aprile


Dal 13 aprile al 7 settembre 2014 è possibile visitare nell’antico refettorio dell’Abbazia di Morimondo la mostra “Tracce di storia sulle vie dei pellegrini. Testimonianze e reperti antichi sulle vie romane e medievali”.
Č la prima volta che la Collezione archeologica Pezza - una cinquantina di reperti di epoca prevalentemente romana - viene esposta e presentata al pubblico. Per il Museo morimondese è un’opportunità culturale di alto livello e, nello stesso tempo, una soddisfazione e un onore.
Ancora più importante, perņ, è la decisione maturata dalla professoressa Giorgina Pezza Tornamè, che da anni collabora e sostiene l’abbazia di Morimondo, di donare la raccolta archeologica e l’intera sua biblioteca - le cui costituzioni sono iniziate alla fine dell’Ottocento da suo padre Francesco Pezza - alla Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo e al suo Museo.
Obiettivo della mostra, che presenta anche alcuni reperti morimondesi di epoca romana, è di far comprendere come le strade romane del territorio lomellino sono state riutilizzate nel tempo e divenute, in molti casi, i tracciati medievali percorsi da migliaia di pellegrini provenienti dall’intera Europa.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 11-APR-14
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed