Progetto Culturale - Nel Cantiere
Testimonianze dai primi secoli:
ultimo incontro
A Venezia l‘11 aprile


Il terzo e ultimo incontro del ciclo "Che ci stanno a fare i cristiani nella società? Testimonianze dai primi secoli" si svolgerà venerdì 11 aprile alle ore 17.00 nella sede dell‘Istituto Superiore di Scienze Religiose "S. Lorenzo Giustiniani" (Campo della Salute - Venezia) e avrà per tema: I monaci e l’invenzione del welfare. La “Basiliade” d. Luigi Vitturi (ISSR “S. Lorenzo Giustiniani”).
 
Fin dai primi secoli i cristiani e le loro comunità hanno offerto non solo esempi di grande generosità ma anche capacità di individuare con realismo i bisogni delle donne e degli uomini del loro tempo, fino al punto di dar vita a vere e proprie organizzazioni assistenziali, come seppero fare i monaci prima ancora che venissero fondati degli ordini religiosi appositi.
 
Il ciclo è organizzato dal Centro di studi teologici “Germano Pattaro” in collaborazione con l’ISSR “S. Lorenzo Giustiniani” (facente parte dello Studium Generale Marcianum).
Il ciclo di incontri, aperto a chiunque sia interessato, andrà ad integrarsi nel corso di Patristica dell’Istituto di Scienze Religiose “S. Lorenzo Giustiniani” e ospiterà anche gli studenti di quel corso, rispetto al quale costituirà una sezione di approfondimento tematico.
Per questo motivo, gli incontri saranno tenuti presso la sede del “S. Lorenzo Giustiniani” (Dorsoduro, 1 - ingresso da Campo della Salute).
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 08-APR-14
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed