Progetto Culturale - Nel Cantiere
Testimonianze dai primi secoli
A Venezia il 28 marzo


Prende il via venerdì 28 marzo il ciclo di incontri di Patristica Che ci stanno a fare i cristiani nella società? Testimonianze dai primi secoli organizzato dal Centro Germano Pattaro e dall‘"ISSR Lorenzo Giustinani" di Venezia.
 
Il primo incontro si svolgerà venerdì 28 marzo alle ore 17.00 nella sede dell‘Istituto Superiore di Scienze Religiose "S. Lorenzo Giustiniani" (Campo della Salute - Venezia) e avrà per tema: "Vivere come uomini in mezzo agli uomini, ma non secondo una logica umana.La Lettera a Diogneto". Relatore: d. Celestino Corsato (ISSR “S. Lorenzo Giustiniani”).
I cristiani delle prime generazioni si ponevano con grande serietà la domanda come, nell’attesa del Regno, essi dovessero comportarsi nella società del loro tempo, presi com’erano fra le abitudini e le strutture sociali e culturali delle città in cui abitavano e la tentazione di sentirsene del tutto distaccati e di vivere “in un altro mondo”.
 
È questo uno dei temi affrontati dalla Lettera a Diogneto nel II secolo, forse il primo documento, dopo i detti di Gesù, nel quale si affronta il tema del compito dei cristiani nella società: un testo in grado di fornire orientamenti ancora attuali, ai quali continua a rifarsi con profitto la tradizione cristiana. Il ciclo di incontri, aperto a chiunque sia interessato, andrà ad integrarsi nel corso di Patristica dell’Istituto di Scienze Religiose “S. Lorenzo Giustiniani” e ospiterà anche gli studenti di quel corso, rispetto al quale costituirà una sezione di approfondimento tematico.
Per questo motivo, gli incontri saranno tenuti presso la sede del “S. Lorenzo Giustiniani” (Dorsoduro, 1 - ingresso da Campo della Salute). 
In allegato il programma di tutti gli altri incontri scaricabile in pdf.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 24-MAR-14
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed