Progetto Culturale - Nel Cantiere
La Via Crucis di Raul Gabriel
A Brescia dal 14 marzo


A partire da venerdì 14 marzo 2014, in occasione della Quaresima, e poi del tempo di Pasqua, la chiesa di San Giuseppe nel centro storico di Brescia, capolavoro architettonico cinquecentesco, accoglie un inedito ciclo di opere dell’artista Raul Gabriel (Buenos Aires, 1966), tra i più intensi interpreti di una pittura innervata di una forte carica spirituale, resa attraverso un linguaggio denso di pathos e partecipazione.
 
Si tratta dei quattordici pannelli di una Via Crucis realizzata nel 2013, pensata in un dialogo ideale con quelle di Lucio Fontana, di un grande monocromo di tre metri per due eseguito a Londra nel 2007, intitolato “Big Black”, e di una Deposizione del 2013, collocata nella cripta.
L’operazione, a cura di don Giuseppe Fusari, responsabile della chiesa di San Giuseppe e direttore del Museo Diocesano di Brescia, con la collaborazione di Paolo Bolpagni, direttore della Collezione Paolo VI - arte contemporanea, prelude a una mostra personale dello stesso Raul Gabriel, che si terrà in autunno al Museo Diocesano di Brescia.
 
Le opere di Raul Gabriel collocate nella chiesa di San Giuseppe, in equilibrio costante tra figurazione e non-figurazione, tra segno e materia, adottano una sostanziale bicromia: l’uso preponderante del bianco e del nero, oltre a rivelare una determinata scelta cromatica e formale, vuole suggerire concettualmente una sorta di ‘coincidentia oppositorum’.
 
Peraltro, nella percezione dei bianchi e neri, che di primo acchito posso apparire assoluti, e invece si rivelano venati di molteplici sfumature, tali da definire un “universo” bianco (più che un bianco assoluto) e un “universo” nero (più che un nero assoluto), l’artista vive la manifestazione paradossale di una presenza che all’apparenza si nega, ma in realtà, mentre sembra negarsi, si rivela.
 
La Via Crucis di Raul GabrielChiesa di San GiuseppeVicolo San Giuseppe, 5 - BresciaDal 14 marzo all’8 giugno 2014
 
La Via Crucis e le altre opere di Raul Gabriel nella Chiesa di San Giuseppe saranno presentate al pubblico e alla stampa venerdì 14 marzo 2014 alle ore 17:45. Saranno presenti l’artista, don Giuseppe Fusari e Paolo Bolpagni. 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 07-MAR-14
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed