Progetto Culturale - Nel Cantiere
Don Antonello Mura
nuovo Vescovo di Lanusei


Il 31 gennaio scorso papa Francesco ha nominato vescovo di Lanusei don Antonello Mura, del clero della diocesi di Alghero-Bosa, referente diocesano e regionale del Progetto culturale.
 
Don Mura è nato a Bortigali il 28 dicembre 1952 ed è stato ordinato sacerdote il 1° agosto 1979. Attualmente è parroco del Santissimo Nome di Gesù ad Alghero, dopo aver ricoperto numerosi incarichi nel campo della pastorale vocazionale, giovanile e delle comunicazioni sociali.
“In questi ultimi giorni ho pregato e riflettuto molto - scrive il nuovo vescovo nel suo primo messaggio alla diocesi - in un turbinio di emozioni e di stati d’animo che potete immaginare; dico anche a voi quello che ho scritto al Papa nella lettera di accettazione della nomina: spenderò tutte le mie energie di fede, di speranza e d’amore per la Chiesa che è in Lanusei!”.
“Verrò a Lanusei con semplicità, umiltà e passione evangelica - aggiunge -. Vi confido che mi piacerebbe bussare con discrezione alle porte di tutte le vostre case: per ora posso farlo solo nella preghiera, immaginando i vostri volti e le vostre storie”.
 
Don Antonello dedica “un pensiero particolare ai giovani: le loro speranze, come le loro ansie sono un’istanza che non posso ignorare e che desidero interpretare e illuminare alla luce della fede”.
 
Un abbraccio poi a “chi è ammalato, a chi fa fatica a vivere, ai poveri e ai dimenticati di una società spesso solidale, ma talvolta anche tragicamente indifferente”. “Faccio mio il grido dolente e impaziente di chi è disoccupato o cerca lavoro - assicura -, mi impegnerò perché alla loro voce si aggiunga la mia”.
Don Mura annuncia anche di aver scelto come motto una frase di sant’Ireneo, “La gloria di Dio è l’uomo vivente”: “Da esso attingo una doppia fedeltà: a Dio e alle persone che incontrerò”.      


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 03-FEB-14
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed