Progetto Culturale - Nel Cantiere
Abiti, luoghi, testimoni
A Roma dal 7 dicembre


E‘ in corso il seminario permanente della Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare (SISRI). Strutturato in cicli triennali, il Seminario comprende 4 giornate di lavoro, il sabato dalle 10 alle 16:30, distribuite lungo l’anno accademico.
 
Ogni giornata prevede una lezione affidata ad un invited speaker, un coffee break seguito da un lavoro di gruppo (problem solving), il pranzo e la ripresa pomeridiana dei lavori con la presentazione dei risultati in aula.
 
La SISRI è una scuola non profit, promossa dal Centro di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede, eretto presso la Pontificia Università della Santa Croce, a Roma.
 
Le attività della SISRI sono indirizzate a ricercatori e studiosi, che desiderano contestualizzare i loro studi o la loro attività professionale in un più ampio quadro interdisciplinare, attento ai fondamenti filosofici delle diverse scienze e alla luce dei contenuti della Rivelazione cristiana.
 
Questo il programma del Seminario per il 2013 dedicato a "Gli abiti intellettuali":
 
7 dicembre 2013: La vita intellettuale come ascesi (prof. Giuseppe Savagnone, saggista e filosofo, Palermo)
15 febbraio 2014: Conoscenza intellettuale e vissuto esistenziale (prof. Andrea Aguti, associato di Filosofia della religione, Urbino)
22 marzo 2014: Conoscenza sapienziale e unità del sapere (rev. prof. Giuseppe Tanzella-Nitti, SISRI e Pontificia Università della Santa Croce, Roma)
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 06-DIC-13
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed