Progetto Culturale - Nel Cantiere
Maestri e culture in dialogo
A Bergamo il 5 e 9 dicembre


Alla lettura di importanti attori italiani testi della tradizione culturale cristiana è dedicata l‘iniziativa "Città invisibili. Maestri e culture in dialogo".
 
Da Agostino, coscienza profonda e originaria dell’occidente europeo a Ignazio di Loyola, geniale anticipatore di quella osservazione interiore che la moderna psicologia ha trasformato in uno sguardo scientifico.
 
Da Erasmo da Rotterdam, inascoltato umanista credente ai tempi della crisi luterana, a Galileo Galilei, uomo di fede alle prese con apparati ecclesiastici culturalmente ciechi, ma non per questo meno cristiano e meno credente.
 

Così don Giuliano Zanchi, Segretario Generale della Fondazione Adriano Bernareggi, motiva la nascita di questo progetto: “Il nostro tempo vive nella grande tentazione di lasciare nell’ombra il proprio passato. Questa lamentela puņ anche avere qualcosa di retorico. Essere l’alibi per non accettare le transizioni culturali che l’uomo deve pur onorare per continuare a essere se stesso. Tuttavia anche questo slancio verso il futuro non puņ essere compiuto nell’indifferenza per le basi culturali che la tradizione ha solidamente consegnato.
 
- giovedì 5 dicembre, Esercizi spirituali di Ignazio di Loyola con Gabriele Vacis e Laura Curino - lunedì 9 dicembre, Elogio della follia di Erasmo da Rotterdam con Marco Baliani e Cristiano Arcelli 
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 03-DIC-13
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed