Progetto Culturale - Nel Cantiere
La priorità del lavoro
A Milano il 2 dicembre


Un incontro di studio in occasione della pubblicazione del volume "Per il lavoro. Rapporto-proposta sulla situazione italiana", curato dal Comitato per il progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana.
L’evento si terrà lunedì 2 dicembre 2013, ore 15.30, in aula Pio XI, Università Cattolica del Sacro Cuore, largo Gemelli 1, Milano. Porgeranno un saluto introduttivo il Magnifico Rettore, prof. Franco Anelli, e S.E. mons. Claudio Giuliodori, Assistente ecclesiastico generale della nostra Università.
Interventi di: Sergio Belardinelli, sociologo dell’Università di Bologna, coordinatore e co-autore del volume; Carlo Dell’Aringa, ordinario di Economia politica nella nostra Università e attuale Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali; mons. Fabiano Longoni, neo direttore dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza Episcopale Italiana; Mario Napoli, giuslavorista della nostra Università, direttore scientifico del CEDRI e membro del Comitato direttivo del Centro di Ateneo per la Dottrina sociale della Chiesa.
L‘urgenza del tema è nota a tutti ed è ben espressa dal Santo padre in un recente intervento: «non c’è peggiore povertà materiale […] di quella che non permette di guadagnarsi il pane e che priva della dignità del lavoro» (Discorso alla Fondazione Centesimus Annus pro Pontifice, 25 maggio 2013).
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 26-NOV-13
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed