Progetto Culturale - Nel Cantiere
Nascita e rinascita tra
arte antica e contemporanea
A Biella il 19 novembre


Sarà presentata il 19 novembre, ma inaugurata ufficialmente il 23, la mostra "RI-NASCERE-nascita e rinascita tra arte antica e contemporanea", presso il Museo del Territorio di Biella.
 
La mostra promossa dalla Città di Biella - Assessorato alla Cultura, a cura di Andrea Dall‘Asta SJ e Irene Finiguerra, con il patrocinio del MIBAC, CEI e Regione Piemonte, è dedicata al tema della nascita e rinascita nell‘arte arte sacra che spazia dall‘antico fino al più stretto contemporaneo, con opere, tra le altre, di Francia, Lanino, Carroll, Casorati, Fontana, Nagasawa, Paladino, Simpson, Zorio.
 
L‘esposizione nasce da un confronto tra arte antica e contemporanea. Alla base di questa scelta c’è la consapevolezza che ogni epoca declina i valori fondamentali, secondo prospettive che permettono di entrare con sempre maggiore consapevolezza nel mistero dell’uomo.
 
Molte opere provengono dal Museo di Oropa, soprattutto quelle antiche. Alcuni lavori sono invece presenti nelle collezioni del Museo del Territorio di Biella. Le opere d’arte contemporanea sono di proprietà privata, come di gallerie d’arte o di collezioni personali.
Molte di queste sono appartenenti agli stessi artisti. Alcune di esse sono state appositamente realizzate per l’esposizione e in particolare Gilberto Zorio traccia il segno della sua stella, elemento di luce e di vita, con un lavoro sitespecific su una parete interna del chiostro rinascimentale che ospita il Museo del Territorio.
 
Così l’esposizione di Biella vuole diventare un luogo in cui si medita sugli interrogativi dell’uomo, di fronte al senso più profondo del nascere, del morire, del soffrire.
 
Uno spazio in cui confrontarsi, in definitiva, con se stessi. Le opere in mostra affrontano queste tematiche secondo diverse prospettive, dalla nascita di Cristo alla sua morte, per giungere alla risurrezione.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 15-NOV-13
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed