Progetto Culturale - Nel Cantiere
Orizzonti di corresponsabilità
A Ragusa dal 18 novembre


Dopo il successo delle rassegne cinematografiche degli anni precedenti, ritorna l’iniziativa dell’Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa con un nuovo percorso di cinema d’autore dal titolo “Orizzonti di corresponsabilità”.
 
Il primo appuntamento è per lunedì 18 novembre alle ore 20, presso il Teatro Naselli di Comiso, con il film: “NOI SIAMO INFINITO”, di Stephen Chbosky. Basato sull’acclamato romanzo di cui è autore lo stesso regista.
 
Il percorso, composto da sei film d’autore e corredato di schede di approfondimento e di dibattiti, si snoda nelle città di Comiso (Teatro Naselli), Ragusa (Cinema Lumière) e Vittoria (Multisala Golden), ed intende affrontare diversi aspetti della corresponsabilità.
 
Tra questi la dimensione relazionale dell’essere umano, l’appello dell’altro alla coscienza, la responsabilità di coppia, di famiglia, di giovani, di educatori e di cittadini, l’impegno in una politica di valori, la solidarietà, gli ostacoli e le radici del male, le scelte di vita e il discernimento per la giustizia, il “prezzo” dell’amore.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 13-NOV-13
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed