Progetto Culturale - Nel Cantiere
Schuman: politica e sequela di Cristo
A Roma il 16 novembre


Santità e politica, un matrimonio impossibile? Se ne discuterà sabato 16 novembre alla giornata di studio Da Robert Schuman al domani. Sequela di Cristo e impegno politico organizzata dalla Pontificia Università Gregoriana.
 
L’anniversario dei 50 anni dalla morte del Servo di Dio Robert Schuman, uno dei “padri fondatori” dell’Europa Unita, assume particolare importanza nell’attuale necessità di riappropriarsi dell’identità europea.
 
La Dichiarazione Schuman (9 maggio 1950) risulta ancora oggi un appello di formidabile attualità: «La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano. [...] L’Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto».
 
Dopo il saluto del Rettore Magnifico, aprirà la giornata il Card. Jean-Louis Tauran (Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso) proprio a partire dalla domanda «Santità e politica: una contraddizione?» a cui risponderà idealmente l’intervento conclusivo su «Coraggio e Politica» dell’On. Bruno Le Maire (Deputato dell’Eure). 
Nel corso della seconda mattinata si concentreranno gli interventi sul profilo politico e spirituale di Schuman, tratteggiati dal Postulatore della causa di beatificazione, il premostratense P. Bernard Ardura, e dal Dott. Jacques Paragon (Presidente dell’Institut Saint-Benoît-Patron de l’Europe).
 
Nel pomeriggio, invece, ci si orienterà verso le sfide poste alla vita cristiana dal presente europeo e italiano con gli interventi di Mons. Alain Lebeaupin (Nunzio apostolico presso l’Unione Europea) e di Don Rocco D’Ambrosio (Professore di Filosofia Politica, Facoltà di Scienze Sociali - Gregoriana).
 
Le relazioni si svolgeranno in lingua francese e italiana, con traduzione simultanea. I convegnisti si ritroveranno inoltre domenica 17 novembre, presso la chiesa di San Luigi dei Francesi, per la celebrazione eucaristica alle ore 10.30.
 
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 15-NOV-13
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed