Progetto Culturale - Nel Cantiere
Corpo, diritto, desiderio, persona
A Venezia dal 14 novembre


Il Centro Studi "Germano Pattaro" di Venezia inaugura il ciclo d‘incontri "Parole che dividono, parole che uniscono. Dialoghi per la convivenza civile". L‘iniziativa intende focalizzare l‘attenzione su coppie di parole chiave per la sensibilità moderna, attorno alle quali costruire un dialogo sincero e profondo.
 
Nella società attuale, infatti, alcune parole sembrano destinate a produrre lacerazioni nelle coscienze e divisioni nella vita civile, perchè il loro significato è spesso deformato dalle ideologie o dal peso di un passato che le ha viste coinvolte in conflitti culturali e civili.
 
Eppure, se intese in maniera spassionata, prestando ascolto alle esigenze e alle problematiche esistenziali e culturali entro cui esse hanno preso forma, tali termini potrebbero delineare un terreno comune di esperienza in cui gli esseri umani possano intendersi per rendere più umana la società.
 
Il primo degli incontri sul binomio "Corpo/Persona" si svolgerà il  14 novembre  presso l‘Auditorium dello Studio Generale Marcianum alle ore 18.00, e vedrà impegnati come relatori Paolo Pagani, docente dell‘Università Ca‘ Foscari Venezia.
 
Il secondo appuntamento, dedicato a "Desiderio/Diritto" è per il 5 dicembre, sempre presso l‘Auditorium dello Studio Generale Marcianum alle ore 18.00, e vedrà la presenza ddel prof. Francesco D‘Agostino e del prof. Dino Cofrancesco.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 08-NOV-13
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed