Progetto Culturale - Nel Cantiere
Festival Francescano 2013
A Rimini dal 27 al 29 settembre


L’immagine che sta alla base della quinta edizione di Festival Francescano, a Rimini dal 27 al 29 settembre, è quella di san Francesco che cammina per i sentieri della Romagna, ottocento anni fa.
 
Dall’avvenimento, all’insegnamento: Francesco interpretò l’esortazione biblica di essere come stranieri e pellegrini in bisogno di comunione e di relazionalità che si traduce nella volontà di “essere per gli altri” e di “essere con gli altri”.
 
Questo ha ispirato l’intero programma della manifestazione organizzata dal Movimento Francescano dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con i francescani italiani e le istituzioni locali (Comune e Provincia di Rimini, Regione Emilia-Romagna, Progetto Culturale CEI, Diocesi di Rimini, Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Università di Bologna), sul tema del cammino.
 
Durante la tre giorni, presso il Tempietto di sant’Antonio saranno esposte le reliquie del Santo di Padova; in via IV novembre si troveranno le principali realtà che si occupano di cammini francescani e nell’antica Pescheria ci sarà il mercatino con i prodotti tipici di Monasteri, Abbazie e Conventi d’Italia e d’Europa.
 
A Castel Sismondo si potranno visitare sei mostre sul tema del viaggio, dall’arte sacra a quella contemporanea, da Guercino a Burri (l’itinerario artistico rimarrà aperto fino al 3 novembre).
 
La manifestazione è patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e sostenuta da: Landi Renzo, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Cattolica.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 26-SET-13
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed