Progetto Culturale - Nel Cantiere
Incontri con l‘autore
A Trieste il 3 settembre e il 6 ottobre


Riprende, anche questo anno, il ciclo degli appuntamenti “Incontri con l’autore”. La consolidata iniziativa culturale, promossa dalla Diocesi di Trieste attraverso la Cattedra di San Giusto in collaborazione con il Club della Repubblica, inizierà il prossimo 3 settembre.
 
Ad annunciarlo, nella conferenza stampa di martedì mattina 27 agosto, è stato lo stesso Arcivescovo mons. Giampaolo Crepaldi. «L’intendimento — ha sottolineato — è di presentare dei libri e degli autori».
 
Due in tutto, nei martedì del 3 e 10 settembre, alle ore 17.30, nell’incantevole cornice della Sala Maggiore della Camera di Commercio di Trieste. Verrà, per la seconda volta, Vittorio Sgarbi per presentare libro, edito dalla Bompiani, dal titolo “Nel nome del Figlio. Natività, fughe e passioni nell’arte”.
 
Di tutt’altro tenore è, invece, il secondo appuntamento con Pierluigi Guiducci. Il noto docente della Storia della Chiesa presso le prestigiose Università Pontificie Lateranense e Salesiana, illustrerà il frutto della sua ricerca storico scientifica “Il Terzo Reich contro Pio XII. Papa Pacelli nei documenti dei nazisti” (edizioni San Paolo).
 
Entrambi gli incontri, nella diversità del loro carattere, saranno accompagnati da un intervento musicale del maestro Ennio Guerrato, con la finalità  di lasciare sedimentare il messaggio, anche a livello pasicologico, che gli autori vogliono trasmettere.
 
Terzo e ultimo incontro, nella chiesa di Nôtre Dame de Sion, domenica 6 ottobre, sarà un concerto con un titolo che indica uno scopo: “Musica come riflessione”.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 29-AGO-13
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed