Progetto Culturale - Nel Cantiere
Il Card. Ruini ai "Lunedì della diocesi"
A Parma il 27 maggio


Lunedì 27 maggio alle ore 21.00, presso la Basilica magistrale della Steccata,† il Card. Camillo Ruini† rifletterà, in una conferenza aperta alla cittadinanza, sulle importanti questioni approfondite nel suo ultimo libro: “Intervista su Dio. Le parole della Ragione, il cammino della Fede”.

L’incontro sarà introdotto dal Vescovo di Parma, Mons. Enrico Solmi e condotto dal Prof. Leonardo Allodi dell’Università di Bologna. L’iniziativa conclude il ciclo di incontri dei “Lunedì della diocesi” nell’anno sociale 2012/2013.
Nel libro il Card. Ruini risponde alle domande del giornalista Andrea Galli su temi fondamentali per la coscienza umana e cristiana, quali la questione dell’esistenza di Dio e il rapporto tra lo sforzo della ragione e la fede in Gesù Cristo.

In un mondo secolarizzato e in cui sono messe in discussione le verità assolute, la “questione di Dio”, lungi dall‘essere scomparsa, torna e si ripropone nella sua essenzialità, interrogando nel profondo gli uomini e le donne del nostro tempo.

Con Dio o senza Dio, infatti, cambiano le prospettive della propria vita e il modo di concepire sť stessi e il mondo. In questa intervista il card. Ruini accompagna il lettore sulle tracce di Dio, tra storia, scienza e cultura, e propone una serie di percorsi per avvicinarsi al suo mistero partendo dalla realtà di cui abbiamo esperienza: dal semplice e primordiale stupore di fronte al fatto che esistiamo, alla natura di cui siamo parte e che allo stesso tempo riusciamo a leggere e governare, all‘anelito di libertà insopprimibile in ogni uomo.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 27-MAG-13
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed