Progetto Culturale - Nel Cantiere
La libertà religiosa tra Stato e Chiesa
A Belluno il 16 e 17 maggio


Il Centro Papa Luciani di Santa Giustina (Belluno) in collaborazione con la scuola di giurisprudenza dell‘Università degli studi di Padova, propone un doppio appuntamento dal titolo “La libertà religiosa tra Stato e Chiesa”.
 
Giovedì 16 maggio alle 20.30 a Col Cumano con gli interventi dell‘arcivescovo mons. Agostino Marchetto, già nunzio apostolico e segretario emerito del pontificio consiglio per la pastorale dei migranti e degli itineranti che approfondirà il tema “La libertà religiosa a partire dal Concilio Vaticano II”.
 
Seguirà l‘intervento del dott. Daniele Trabucco, Dottore di Ricerca in Istituzioni di Diritto Pubblico presso la Scuola di Giurisprudenza dell‘Università degli Studi di Padova che parlerà su libertà religiosa e pluralismo nella Costituzione italiana.
 
La mattina successiva, venerdì 17 maggio alle 10.30, la stessa iniziativa verrà ripetuta presso la Fondazione Laurentianum di Mestre, con l‘aggiunta di un terzo intervento quello del prof. Fabio Marino, docente di storia del diritto romano presso la Scuola di Giurisprudenza dell‘Università degli Studi di Padova, che si soffermerà sul tema “Editto di Milano e libertà religiosa”.
 
Moderatore dell‘incontro Michelangelo De Donà, giornalista e curatore della rassegna culturale “Illustrissimi” del Centro Papa Luciani. L‘incontro è a ingresso libero.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 14-MAG-13
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed