Progetto Culturale - Nel Cantiere
L‘eredità di Costantino
A Roma dal 6 al 20 maggio


Nell’anno in cui ricorrono le celebrazioni per i 1700 anni dalla promulgazione dell’Editto di Milano, la Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana organizza un Seminario di Studi per approfondire e discutere alcune tematiche riguardanti la figura dell’imperatore Costantino.
 
Il Seminario, articolato in tre incontri gratuiti e aperti a tutti, affronterà argomenti direttamente connessi alla “svolta costantiniana” del IV secolo e alla fortuna della figura di Costantino nei secoli alto e basso medievali.
 
Il primo incontro (Lunedì 6 maggio, ore 16:30) si incentrerà sull’ “Antichità”, riflettendo sulle raffigurazioni del cristogramma-staurogramma (Prof. P. Jos Janssens, S.I.) e sull’iconografia cristiana nell’età di Costantino (Dott. Umberto Utro).
Il secondo incontro (Venerdì 17 maggio, ore 15) si focalizzerà sulla “Roma costantiniana” attraverso le visite guidate ad alcuni dei siti più significativi, quali gli scavi archeologici sottostanti la basilica papale di San Giovanni in Laterano (Dott. Ottavio Bucarelli) e l’oratorio di San Silvestro nel complesso dei Santi Quattro Coronati (Dott.ssa Maria Teresa Gigliozzi). Per partecipare a questo secondo incontro è necessaria la prenotazione online.
Il terzo incontro (Lunedì 20 maggio, ore 16:30), intitolato “Medioevo”, si soffermerà sulla successiva ricezione della figura di Costantino in Occidente fra tardo antico e alto Medioevo (Prof. Michele Di Marco) e sulla memoria di Costantino nell’arte medievale (Dott.ssa Maria Teresa Gigliozzi).
 
Le sessioni di studio seguiranno una metodologia interdisciplinare e saranno introdotte da due brevi relazioni, tenute rispettivamente da un docente del Dipartimento di Storia della Chiesa e da un docente del Dipartimento di Beni Culturali della Chiesa, cui si affiancheranno i contributi di due allievi della Facoltà. Seguirà la discussione, durante la quale i partecipanti saranno invitati a interagire. 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 29-APR-13
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed