Progetto Culturale - Nel Cantiere
Sulla libertà religiosa:
il libro del Card. Scola
Presentazione a Milano il 16 aprile


Sarà presentato martedì 16 aprile, alle 18.15, presso l’Auditorium di Milano in largo Mahler, il nuovo libro del Card. Angelo Scola "Non dimentichiamoci di Dio. Libertà di fedi, culture e politica".
 
Oltre all‘autore, ne discuteranno Francesco D’Agostino (giurista ed editorialista di Avvenire), Giuliano Ferrara (direttore de Il Foglio), Ferruccio de Bortoli (direttore del Corriere della sera) ed Ezio Mauro (direttore di Repubblica).
 
Modererà l’incontro Monica Maggioni, direttore RaiNews24 e Televideo. L’incontro è organizzato dall’Arcidiocesi di Milano con il Centro Culturale di Milano e il Centro San Fedele, in collaborazione con Fondazione Cariplo.
 
«Se la libertà religiosa - espressione emblematica della libertà di coscienza che riguarda chi crede e chi non crede - non diviene libertà realizzat, posta a capo della scala dei diritti fondamentali, tutta la scala è destinata a crollare». È questo il messaggio del cardinale Scola.
 
Libertà di fedi, di culture e politica è infatti il tema trattato nel volume a partire dal XVII centenario dell’Editto di Milano. L’autore indaga sul pensiero e sulla pratica della libertà religiosa, al centro di un dibattito più che mai attuale e complesso per le marcate diversità che il problema presenta nelle democrazie rispetto alle dittature, nei Paesi a maggioranza musulmana e in quelli più secolarizzati.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 12-APR-13
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed