Progetto Culturale - Nel Cantiere
Benevento in bianco e nero
Il 15 e 16 aprile


Continua l’impegno del Centro di Cultura dell’Università Cattolica di Benevento a favore della promozione della cultura, della storia e dell’arte. Il 15 e 16 aprile si terranno nell’Auditorium del Seminario arcivescovile di Benevento al Viale Atlantici due conferenze spettacolo dal titolo Benevento: memorie in bianco e nero.
 
Gli incontri sono a cura di Maurizio Cimino, Sandra Columbro, Marina Della Torca, Diana Grasso e Francesco Morante, collaboratori del Centro di cultura e noti docenti sanniti.
Gli incontri programmati intendono ripercorrere le vicende di Benevento, dal 1860 al 1960 attraverso le fotografie per condurre la storia a una dimensione quotidiana, interiore, in cui tutti, volendo, passano ritrovarsi e offrire il proprio contributo.
“La motivazione che ci ha spinto a mettere in piedi i prossimi incontri - spiegano i curatori dell’iniziativa - risiede nel fascino che si sprigiona dalle vecchie fotografie. Ci attraggono per la loro bellezza, ora semplice ora ricercata, garante della verità, e ci restituiscono un mondo lontano nel tempo, che sembra magicamente risvegliarsi davanti ai nostri occhi, hic et nunc".
 
Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, si è pensato di riproporre anche la modalità innovativa di presentazione dei contenuti. Si tratterà di conferenze spettacolo nelle quali Cimino, Della Torca e Morante “racconteranno” la città di Benevento attraverso musiche, immagini e testi.
Questo i temi dei due incontri che si terranno nell’auditorium del Seminario arcivescovile di Benevento al viale Atlantici dalle 17.30 alle 19.30:
• Lunedì 15 aprile 2013: Dal 1860 dalla vigilia della Prima guerra mondiale• Martedì 16 aprile 2013: Dalla Prima guerra mondiale al 1960
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 10-APR-13
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed