Progetto Culturale - Nel Cantiere
Summer school in Antropologia applicata 2013
Dal Centro Studi Jacques Maritain


Sono aperte le iscrizioni, e lo saranno fino al 5 maggio, per l‘edizione 2013 della Summer school in Antropologia applicata organizzata come sempre dal Centro Studi Jacques Maritain di Portogruaro.

La Summer School in Antropologia applicata è un‘iniziativa formativa che si propone di offrire alcuni elementi fondamentali di antropologia filosofica ed una serie coordinata di chiavi di lettura da impiegare nell’analisi delle principali dimensioni concrete della vita umana, con particolare attenzione ai temi della dignità umana, della libertà e della crescita personale, delle dinamiche relazionali e dei rapporti sociali e intergenerazionali.

La Scuola Estiva si rivolge ad un pubblico differenziato, in modo da favorire lo scambio di esperienze e competenze tra: operatori e formatori del servizio sociale, educatori, studenti universitari, dottorandi e professionisti.

La Scuola, sostenuta dal Progetto Culturale della CEI, si è collocata nel quadro delle Iniziative Dirette della Regione del Veneto, in collaborazione con il Comune di Portogruaro e con il patrocinio della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Padova (in seguito del Dipartimento FISPPA), dell’Università degli Studi di Udine, della Fondazione NordEst e della Facoltà Teologica del Triveneto.

Quest’anno la Summer school avrà per titolo "Discutere e Condividere" e si propone di esplorare il rapporto tra il buon governo di s e il governo della città. A margine della Summer School il Centro Maritain propone anche una serie di tavole rotonde serali - intitolate "L‘umanità nel quotidiano" - coordinate coi lavori della Scuola.

L‘obiettivo di questi incontri, che negli anni hanno riscosso un crescente successo in termini di pubblico, è quello di favorire momenti di discernimento comunitario sui medesi argomenti messi a fuoco dalla Scuola estiva.

Lo schema consueto è il seguente: al relatore della giornata viene affiancato un secondo ospite e assieme questi animano un confronto con la cittadinanza sviluppando, in stile maggiormente divulgativo e dialogato, alcuni dei nodi tematici affrontati nel corso della giornata.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 10-APR-13
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed