Progetto Culturale - Nel Cantiere
I Papi del Vaticano II
A Bergamo il 12 e13 aprile


Papa Giovanni XXIII e Paolo VI hanno segnato in modo indelebile la storia della Chiesa e del mondo contemporaneo. Nel 50° anniversario della morte di Papa Roncalli e dell‘elezione di Papa Montini, la Fondazione Papa Giovanni XXIII di Bergamo e l‘Istituto Paolo VI di Brescia vogliono celebrare questi due grandi Papi, attraverso il convegno internazionale «Giovanni XXIII e Paolo VI. I Papi del Vaticano II», in programma venerdì 12 e sabato 13 aprile presso il Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo.
 
L‘iniziativa, rivolta a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza e raccogliere l‘eredità dei protagonisti del Concilio Vaticano II, offre l‘opportunità di analizzare il rapporto tra questi due Papi e di studiare il contributo personale dato da entrambi al Vaticano II, pensato e vissuto con sensibilità e in periodi storici differenti , ma con il medesimo intento di aggiornare la Chiesa e di rilanciare il suo dialogo con il mondo.
 
«A illustrare il tema nel corso del convegno - spiega don Ezio Bolis, Direttore della Fondazione Papa Giovanni XXIII - sono state chiamate personalità di grandissima rilevanza ecclesiale e studiosi di fama internazionale, tra i quali il cardinale Walter Kasper che terrà la relazione iniziale e il cardinale Paul Poupard, al quale saranno affidate le conclusioni. L‘obiettivo del convegno è analizzare lo stretto rapporto tra questi due Papi e le analogie tra le due figure».
 
Nel corso del convegno si analizzerà l‘incidenza dell‘ambiente lombardo sulla formazione di Roncalli e Montini, la loro attività diplomatica nel corso della seconda Guerra mondiale, l‘eredità di Giovanni XXIII nell‘azione conciliare e nel magistero di Paolo IV e l‘epistolario tra i due con la presentazione di una nuova edizione del carteggio.
 
Nell‘ambito del convegno, inoltre, sarà allestita un‘esposizione a cura delle Edizioni Studium e verrà presentata la collezione in bronzo «Habemus Papam» dello scultore bergamasco Luigi Oldani.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 10-APR-13
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed