Progetto Culturale - Nel Cantiere
Due iniziative del Centro Culturale di Milano
A Milano il 10 e 11 aprile


Il Centro Culturale di Milano e l‘Associazione Euresis invitano il Professor Marco Bersanelli - fra gli iniziatori e principali responsabili scientifici del progetto Planck - e il noto astrofisico e cosmologo dell’Università di Cambridge Malcolm Longair, a presentare e discutere in anteprima i nuovi dati sull’origine dell’Universo ottenuti dal telescopio spaziale Planck, progetto in cui l’Università degli Studi di Milano è fortemente coinvolta.
 
Giovedì 21 marzo 2013 l’Agenzia Spaziale Europea ha pubblicato la mappa a tutto cielo del fondo cosmico di microonde - la radiazione fossile del Big Bang - ottenuta da Planck nei suoi primi 15 mesi e mezzo di osservazioni, rivelando il cosmo primordiale con un dettaglio senza precedenti.
 
I dati verranno analizzati e discussi all‘interno del ciclo d‘incontri "Scoperte e nuovi orizzonti" mercoledì 10 aprile alle ore 21,.00 nella sala di via S. Antonio, 5.
Ma le iniziative del CMC non si fermano qui.  A partire dall‘ 11 aprile , infatti, è in programma una "4 giorni con Testori". Un Convegno e una Mostra per conoscere un indomabile cercatore della verità e un compagno di viaggio per i giovani di oggi e per chi vuole avventurarsi nel senso profondo della cultura.
 
Giovedì 11 aprile, ore 17.00, Sala Verri di via Zebedia 2 [MM1 Duomo - MM3 Missori]CONVEGNO “Giovanni Testori. Il senso della nascita. Una consegna”Con Fulvio Panzeri, Laura Peja, Elena Pontiggia, Davide Rondoni, Vittorio Sgarbi; coordina Luca Manes.
 
Da giovedì 11 a domenica 14 aprile, ore 17-23, Sala Verri di via Zebedia 2MOSTRA “Una cultura per respirare. Testori, un centro culturale, la città"Documenti, edizioni, immagini e proiezioni. Ingresso gratuito.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 05-APR-13
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed