Progetto Culturale - Nel Cantiere
Scuola di formazione e ricerca sulla "Coscienza"
Fino al 6 aprile a Perugia


Fino a sabato 6 aprile 2013 si svolge a Perugia la seconda edizione della Scuola di formazione e ricerca organizzata dall’area di ricerca SEFIR in collaborazione con il Servizio nazionale per il progetto culturale della CEI.
 
La caratteristica di totale residenzialità della scuola (relatori e partecipanti insieme anche ai pasti) e la modalità di lavoro (molto dibattito e molto lavoro di gruppo) unite al ristretto numero di partecipanti, fanno sin d’ora prevedere un proficuo ritorno per discenti e per docenti.
 
Il tema della prima edizione fu la libertà. Il tema di quest’anno è la coscienza. Sotto la direzione di Giandomenico Boffi direttore di SEFIR e docente alla Libera università LUSPIO di Roma e di Carlo Cirotto docente all’Università di Perugia, ne tratteranno affermati studiosi: un neurologo (M. Grazia Marciani), un pediatra (Carlo Bellieni), due filosofi (Adriano Fabris e Roberto Presilla) un teologo (Giuseppe Lorizio), un etologo (Augusto Vitale) e un informatico (Angelo Montanari.
 
La scuola - promossa da SEFIR d’intesa con la Diocesi di Perugia e in collaborazione con l’Ufficio del Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della CEI  è mirata a una riflessione interdisciplinare sulla coscienza umana dal punto di vista delle scienze “dure”, della filosofia e della teologia.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 02-APR-13
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed