Progetto Culturale - Nel Cantiere
Per affrontare tempi nuovi
A Carpi il 28 febbraio


Le Acli assieme alla Cisl e alla Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Carpi, nell’anno della Fede e nel 50° anniversario dell’inizio del Concilio Ecumenico Vaticano II hanno organizzato un ciclo di conferenze presso l’Auditorium Loria di Carpi.
I relatori approfondiranno tre importanti documenti conciliari, al fine  di dare una opportunità formativa ai laici e per fare un servizio alla Chiesa, alla Diocesi e al mondo del lavoro.
Dopo l‘appuntamento del 3 febbraio scorso, affidato a monsignor Ermenegildo Maincardi, Rettore dell’Almo Collegio Capranica di Roma e docente di Sacra Scrittura alla Pontificia Università Gregoriana, il ciclo d‘incontri  prosegue giovedì 28 febbraio alle 20.30 con Dom Franco Mosconi, Monaco Camaldolese dell’Eremo di S. Giorgio di Bardolino (VR),che parlerà di Dio a partire dalla Costituzione Dogmatica su “La Divina Rivelazione”.
 
Infine domenica 10 marzo alle ore 16, don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana, tratterà dei problemi odierni del mondo a partire dalla Costituzione Pastorale su “La Chiesa nel mondo contemporaneo”.
“In un periodo di profonda crisi economica, morale e sociale come quello attuale - chiarisce Guido Capiluppi, presidente delle Acli di Carpi - l’invito dei padri conciliari a ‘scrutare i segni dei tempi’ assume un significato nuovo e attuale. Con questi incontri si vuole riaccendere una luce e risvegliare l’attenzione su un elemento molto importante per comprendere e per vivere il presente e il futuro della nostra Chiesa Cattolica.
Il Concilio è da considerarsi un tesoro perché è stato un punto di rilancio del cammino della Chiesa e ha gettato le basi - conclude - per affrontare tempi nuovi e nuove realtà future”.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 22-FEB-13
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed