Progetto Culturale - Nel Cantiere
Documenti del Vaticano II:
letture teologiche
A Roma dal 17 gennaio


Un confronto su tre documenti del Concilio Vaticano II. Questo l’obiettivo del nuovo ciclo di letture teologiche promosso dalla diocesi di Roma, sul tema: “I documenti del Concilio Vaticano II”.
 
Il ciclo di quest’anno comincerà il prossimo 17 gennaio, con un incontro su “Costituzione dogmatica della Chiesa ‘Lumen Gentium’. La dimora di Dio con gli uomini” (ore 20, Sala della Conciliazione del Vicariato di Roma).
 
I relatori saranno mons. Mariano Crociata, segretario generale della Conferenza episcopale italiana, Guzman Carriquiry, segretario della Pontificia Commissione per l’America Latina, e Carlo Cardia, dell’Università “Roma Tre”.
 
Gli altri due appuntamenti - informano gli organizzatori - sono previsti per il 24 e il 31 gennaio. Il secondo sarà dedicato a "Costituzione Dogmatica sulla Divina Rivelazione  Dei Verbum. Piacque a Dio rivelare se stesso" e vedrà impegnati S.E. Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, Francesca Cocchini, docente presso l‘Università La Sapienza di Roma, Anna Maria Tarantola, Presidente della Rai.
 
il terzo e conclusivo appuntamento avrà per tema "Costituzione Pastorale sulla Chiesa nel mondo contemporaneo  Gadium et Spes. Cristo è l‘uomo nuovo", con le relazioni di S.E. Mons. Vincenzo Pelvi, Ordinario Militare per l‘Italia, Giovanni Doria, Università di Roma Tor Vergata, Giuseppe Vegas, Presidente della Consob.
 
 
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 07-GEN-13
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed