Progetto Culturale - Nel Cantiere
La "Humanae Salutis"
di Giovanni XXIII
L‘8 dicembre a S. Leolino a Panzano (FI)


Più si studiano i numerosi discorsi e documenti con i quali papa Giovanni XXIII accompagnò fin dall’inizio l’intuizione profetica di indire un nuovo concilio, più emerge la sua singolare coscienza riguardo al tempo storico che la Chiesa si trovava di fronte, alle sfide che attendevano di essere accolte e vissute alla luce del Vangelo.
 
È quanto emerge anche dalla lettura della costituzione apostolica Humanae salutis, promulgata certo non casualmente il 25 dicembre 1961, e con la quale Giovanni XXIII annunciava l’effettivo aprirsi dei lavori conciliari e fissava la data ormai divenuta storica dell’11 ottobre 1962.
 
La Comunità di San Leolino promuove, all‘interno  dell‘iniziativa "Per una spiritualità del Concilio Vaticano II" e in occasione della Solennità dell‘Immacolata Concezione di sabato 8 dicembre, un incontro di approfondimento e riflessione su questo testo essenziale.
 
Questo il programma dell‘iniziativa che si svolgerà presso la Pive di San Leolino a Panzano (FI):
 
ore 16.30 Introduzione e presentazione del documentoore 17.00 L’assistenza viva e operante di Cristo nella Chiesaore 17.30 I compiti vastissimi della Chiesa di fronte al nuovo ordine delle coseore 18.00 Il Concilio, irrobustire la fede con forze nuoveore 18.30 Il Concilio, una nuova Pentecoste


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 06-DIC-12
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed