Progetto Culturale - Nel Cantiere
Nuova evangelizzazione
e trasmissione della fede
A Venezia il 14 e 16 novembre


In occasione dell‘Anno della fede il Patriarcato di Venezia organizza un incontro con il Patriarca Mons. Francesco Moraglia che racconetrà il Sinodo dei Vescovi. L‘appuntamento dal titolo "La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana", è fissato per il 14 novembre 2012 alle 18.00 nella Basilica di San Marco.
 
A partire dal  16 novembre, inoltre, raccogliendo proprio l‘invito venuto dal Patrarca di Venzia, l‘Unità di Lavoro nella Transizione (U.L. Tra) propone una  lectio continua  di documenti del Concilio presso il Patronato dei frari.
L’iniziativa nasce dall’ispirazione che il modo più autentico e più efficace di (ri)accostarsi al Concilio, sia quello di mettersi in relazione diretta con le fonti, cioè con i documenti scritti che il Concilio ci ha trasmesso, e che lo costituiscono pur non esaurendone la natura di evento.
Questo sforzo di (ri)appropriazione del deposito dottrinale del Concilio, consistente nel leggerne il lascito documentale nella sua integrità - quindi non attraverso estratti, o sintesi antologiche, per loro stessa natura sempre derivati di interpretazioni - da un lato consente di acquistare dimestichezza con il linguaggio del Concilio.
 
Dall’altro permette un‘alfabetizzazione con maggior completezza su novativi e sorprendenti enunciati, frutto speciale della Sapienza del Concilio, permettendo di apprezzare con la dovuta cognizione di causa, le diverse e a volte confliggenti interpretazioni, di ora e di allora, che teologi, storici e moralisti hanno dato, e continuano a dare, del Concilio stesso.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 20-NOV-12
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed