Progetto Culturale - Nel Cantiere
La Festa. Raccogliersi,
riconoscersi, smarrirsi
A Milano il 13 novembre


Da sempre gli uomini si incontrano per riconoscersi, raccontarsi e così istituire, celebrando il legame tra l’umano e il divino, la propria identità culturale.
 
Di un simile incontro la festa rappresenta uno dei momenti fondamentali e costitutivi. Un’uscita dal quotidiano che, tuttavia, permette una rimessa a nuovo dei fondamenti del vivere insieme riguadagnando il centro stesso della quotidianità.
 
Affascinante e drammatica, come ogni esperienza autenticamente umana, la festa è antropologicamente l’alternativa per eccellenza alla guerra, sebbene spesso le guerre ne facciano uso, è il rifiuto di quella logica del conflitto a cui, peraltro, essa stessa rischia in ogni istante di conformarsi.
 
Sulla base di queste premesse il "Centro di Ateneo per la Dottrina Sociale della Chiesa", in collaborazione con l‘Archivio "Julien Ries" per l‘Antropologia Simbolica, organizza il Seminario Internazionale "La Festa. Raccogliersi, riconoscersi, smarrirsi",  in programma il  13 novembre  a partire dalle 9.30 nell‘Aula Maria Imamcolata dell‘Università Cattolica del Sacro Cuore.
 
In allegato, il pdf con il programma dell‘iniziativa.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 09-NOV-12
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed