Progetto Culturale - Nel Cantiere
Le generazioni che verranno
sono già qui
A Milano il 14 e 21 novembre


Il Rapporto sulla città 2012, presentato lo scorso giugno dalla Fondazione Ambrosianeum di Milano, ha mostrato quanto profonde e ampie siano le implicazioni sociali del cambiamento demografico in atto.
 
Aumentano le speranze di vita ma anche gli anziani fragili, diminuiscono i giovani e si restringono le reti familiari. Sotto pressione si trovano gli equilibri del sistema di welfare, il funzionamento del mercato del lavoro, i rapporti di reciprocità e di solidarietà tra le generazioni dentro e fuori le famiglie.
Sulla scia del Rapporto La Fondazione culturale, organizza ora due "Dialoghi"  sul tema "Le generazioni che verranno sono già qui" per entrare nel merito delle politiche necessarie per assicurare risposte efficaci ai nuovi bisogni, in particolare nel mondo del lavoro e nel welfare sociale.
 
Studiosi e rappresentanti delle istituzioni locali si confrontano su strategie e modelli di intervento, per rendere Milano una città “generativa”. I due dibattiti, aperti agli interventi del pubblico, saranno seguiti da un breve momento conviviale.
DIALOGHI
Mercoledì 14 Novembre - Ore 18,00GESTIRE LE DIVERSE ETÀ AL LAVOROFrancesco MARCALETTIAlberto MEOMARTINI
Mercoledì 21 Novembre - Ore 18,00QUALE STRATEGIA PER IL WELFARE SOCIALECristiano GORIPierfrancesco MAJORINO


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 09-NOV-12
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed