Progetto Culturale - Nel Cantiere
Luino: incontro sulla
"Fabbrica" del Duomo
A Luino (VA) il 12 novembre


Com’è nata la cosiddetta “fabbrica” del Duomo di Milano e come si è generato nei secoli uno dei monumenti simbolo della cristianità lombarda e noto in tutto il mondo?
 
Lo spiegherà la professoressa e storica dell’arte Mariella Carlotti che, in occasione dell’Anno della Fede, parteciperà all’incontro organizzato dal Centro Culturale San Carlo Borromeo di Luino dal titolo “Ad usum fabricae: l’infinito plasma l’opera. La costruzione del Duomo di Milano”.
 
L’appuntamento è per lunedì 12 novembre alle ore 21.00 a Palazzo Verbania (Luino, Varese). Carlotti è la curatrice dell’omonima mostra presentata al Meeting di Rimini 2012, insieme a Marco Barbone e Martina Saltamacchia.
 
Mariella Carlotti: è nata a Perugia nel 1960, dove si è laureata in lettere, ma da molti anni vive a Firenze. Insegnante alle scuole secondarie superiori, si è interessata di arte con pubblicazioni, conferenze e mostre didattiche.
 
L’incontro, a ingresso libero, ha il patrocinio del comune di Luino e della prepositurale dei santi Pietro e Paolo.
 
Nel mondo medioevale l’edificio della cattedrale esprimeva la natura dell’uomo come rapporto con l’infinito. In essa ogni uomo trovava una dimora per il proprio desiderio e un ricovero per il proprio peccato; in essa il popolo trovava l’immagine ideale della propria unità. La mostra intende presentare il secolare cantiere del Duomo di Milano.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 09-NOV-12
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed