Progetto Culturale - Nel Cantiere
L‘Editto di Costantino oltre la tolleranza
A Milano il 29 ottobre


Lunedì 29 ottobre alle ore 21,00 presso la Sala di via S. Antonio, 5 [MM1-3 Duomo], il Centro Culturale di Milano inaugura il Ciclo di Eventi L‘Editto di Costantino: oltre la tolleranza, libertà e diritto alla verità con la conferenza "La svolta costantiniana. Persona e popolo nuovi protagonisti".
Intervengono: Giulio Maspero, teologo della Pontificia Università della Santa Croce e Giovanni Maria Vian, storico del Cristianesimo, Direttore dell‘Osservatore Romano.Introduce Andrea Caspani, Direttore della rivista Lineatempo.
 
Il Ciclo si distenderà con diversi temi e personaggi, per guardare questa problematica tra Europa e oltreoceano, con gli attesi ospiti internazionali Joseph Weiler, il celebre cosituzionalista ebreo americano della N.Y. University che ha vinto la causa alla Corte Europea sui crocefissi e i luoghi pubblici in Europa e l’Arcivescovo di Philadelphia -primo arcivescovo indigeno (Sioux) degli States.
 
Si continuerà poi con S. Elena madre di Costantino e il ritrovamento della reliquia della croce, con l’archeologo Valerio Massimo Manfredi; il sentimento dell’umanesimo con Piero della Francesca e il Ciclo di affreschi di Arezzo, e la polemica sulla presunta donazione costantiniana.
 
Infine la meditazione attualissima dei Padri della Chiesa sul rapporto tra fede e fare storia, grande tema che percorre la vita cristiana e dell’uomo nella società con il dibattito culturale sul ruolo e rapporto tra fede, persona e Potere.
 
Visite guidate ai luoghi delle prime comunità cristiane e della Milano romana saranno proposte in collaborazione con l’Associazione Ad Artem.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 26-OTT-12
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed