Progetto Culturale - Nel Cantiere
Iniziativa del SEFIR
A Roma il 26 ottobre


Per celebrare i 100 anni della nascita di Alan Turing, matematico, logico e critto-analista inglese, che con le sue intuizioni permise di sviluppare i processi che portarono alla nascita dell’informatica, il SEFIR - Area di Ricerca "Scienza e Fede sull’Interpretazione del Reale" -  ha invitato il Prof. Alberto Pettorossi docente di Informatica Teoretica all’Università di Roma Tor Vergata.
 
Introdotto dal prof. Giandomenico Boffi, Pettirossi analizzerà i limiti della calcolabilità, partendo dalle idee di base della nota Macchina di Turing. Queste idee sono state al fondamento della costruzione del primo calcolatore elettronico programmabile, “Colossus”, che permise negli anni Quaranta di forzare il famoso codice criptato della macchina “Enigma” usata dai Tedeschi e che diede un contributo notevole alla soluzione della Guerra a favore degli Alleati.
 
L‘iniziativa, dal titolo " La macchina universale di Turing, la relazione tra hardware e software, e i limiti della calcolabilità", si svolgerà il  26 ottobre  alle ore 17.30 presso la Pontificia Università Lateranense ed è organizzata in collaborazione con il Servizio nazionale per il progetto culturale.
  


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 22-OTT-12
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed