Progetto Culturale - Nel Cantiere
Un laico cristiano al servizio del bene comune
Ad Acireale il 19 ottobre


L`Ufficio della Pastorale della Cultura ed il MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno culturale), in collaborazione con la parrocchia San Paolo Apostolo di Acireale ed il patrocinio del comune della città di Acireale, organizzano per venerdì 19 e sabato 20 ottobre alle ore 17.30 un convegno sulla figura dell`illustre prof. Mario Cortellese (1913-2010).
 
Esemplare figura di docente, direttore di periodici cattolici e dirigente di associazioni cattoliche, Mario Cortellese ha vissuto la sua lunga vita al servizio del bene comune alla luce di due costanti ideali: la responsabilità sociale e politica dell’uomo di cultura e il dovere di partecipazione attiva del laico cristiano alla missione di evangelizzazione e promozione umana della Chiesa.
Il convegno dal titolo "Mario Cortellese. Un laico al servizio del bene comune", intende esplorare alcuni aspetti di questa molteplice attività per evidenziare i motivi ispiratori dell’impegno di un uomo, che fu testimone credibile e infaticabile annunciatore del “carattere secolare” della vocazione propria del laico: “cercare il Regno di Dio trattando le realtà temporali e ordinandole secondo Dio” (LG,31).
Le relazioni dedicate ai singoli aspetti della vita e del pensiero di Mario Cortellese sono precedute da due riflessioni di carattere più generale, che intendono definire il contesto ecclesiale e civile in cui si colloca la sua testimonianza.
 
In particolare, la prima riguarda il significato dell’impegno laicale nel rapporto Chiesa-Mondo, la seconda il ruolo che gli intellettuali cattolici formatisi negli anni del Fascismo svolsero, dopo la seconda guerra mondiale, per la rinascita della democrazia in Italia.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 19-OTT-12
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed