Progetto Culturale - Nel Cantiere
Forza e debolezza della ragione
Il 22 settembre a Carpi


Monsignor Francesco Cavina, Vescovo di Carpi, interverrà sabato 22 settembre alle 16.30 nella Sala Bianca di Palazzo Corso a Carpi all’incontro pubblico dal titolo “Forza e debolezza della ragione”.
 
Un’iniziativa promossa dall’Associazione Scienza e Vita di Carpi e Mirandola, in collaborazione con l’Associazione Fede e Cultura e l’Università Mario Gasparini Casari. A dialogare con monsignor Cavina sarà Umberto Del Pennino, ordinario di Fisica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
Al centro dell’incontro un tema di grande attualità, in particolare di fronte alle nuove conquiste della scienza, si pensi, ad esempio, alla recente scoperta del bosone di Higgs, la cosiddetta “particella di Dio”.
 
Quale dunque il rapporto tra la fede e la ragione? E davanti alle calamità naturali, come il terremoto, da dove arrivano le risposte al dramma e alla disperazione dell’uomo? A questi e ad altri interrogativi, cercheranno di dare risposta i due relatori, in un dialogo che si preannuncia ricco di stimoli e di spunti per la riflessione. 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 21-SET-12
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed