Progetto Culturale - Nel Cantiere
Bibbia, libro di vita e cultura
A Matera il 23 settembre


L‘Ex Ospedale di San Rocco di Matera ospita la mostra "La Bibbia, libro di vita e di cultura". L‘esposizione visitabile dal 23 settembre al 23 ottobre è promossa dall‘Arcidiocesi di Matera-Irsina, dal progetto culturale diocesano, e dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata.
 
La rassegna è accompagnata anche da una serie di conferenze e di incontri e intende invitare i credenti religiosi e laici rivisitare temi cari alla fede.
 
L’itinerario espositivo si snoda attraverso una sezione storico-didattica sulle vicende del popolo d’Israele, seguita da un percorso cibliografico con un’esposizione in XV sezioni di numerose edizioni di pregio di Bibbie e altri testi biblici.
 
La terza sezione si presenta come una rassegna d’illustrazioni d’arte su soggetto biblico dei Grandi Maestri del XVI secolo, quali Dürer, Rembrandt, Wierix, De Vos.
 
La mostra si pone come un vero evento culturale. Infatti, essa è accompagnata da una serie nutrita di conferenze e di incontri che permettono, non solo l’approfondimento di tematiche fondamentali per la nostra cultura occidentale, ma anche un sereno confronto tra le diverse opzioni culturali.
La rassegna costituisce, per i credenti religiosi e laici, una favorevole occasione per rivisitare temi cari alla fede e, per i laici non credenti, un utile occasione per ammirare i passi significativi dello sviluppo culturale della nostra civiltà mediterranea ed europea per ciò che concerne la stampa, l’editoria e l’espressione artistica determinata dall’evolversi delle tecniche incisorie: xilografia, acquaforte, litografia.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 21-SET-12
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed