Progetto Culturale - Nel Cantiere
I nuovi corsi del Centro Veritas
Presentazione il 24 settembre a Trieste


Saranno presentati lunedì 24 settembre alle ore 18.30( presso la sede del Veritas in via Monte Cengio 2/1 a -Trieste) i corsi di cultura del I semestre, anno accademico 2012-2013.
 
Quest‘anno le iniziative prevedono:
 
“Introduzione alla conoscenza dell’ebraismo”, docenti Davide Casali (musicista) e Roberto Degrassi (filosofo);
 
“Ebraico biblico II livello”, docente Vitali Nortman;
 
“Pratiche filosofiche. Dal corpo alla carne. L‘autorappresentazione del soggetto in 5 capolavori della pittura occidentale”, docente Alessandro Di Grazia (filosofo).
 
Al termine della presentazione sarà possibile iscrivervi al corso/i desiderato/i compilando l’apposito modulo disponibile in segreteria. I corsi sono gratuiti e a numero programmato. Gli studenti universitari che frequentano i corsi possono beneficiare dei crediti formativi assegnati dalle Facoltà agli Enti convenzionati con l’Università di Trieste.
 
Inoltre, dal 26 settembre 2012 avrà inizio il nuovo ciclo de “I Mercoledì del Veritas”, dedicato quest’anno a “L’inculturazione del cristianesimo e le domande della post-modernità”.
 
In coerenza con l’obiettivo dell’intero percorso, rivolto a interrogare il presente per individuarvi l’eredità complessa e spesso ambivalente di una storia bimillenaria di inculturazione della fede, il ciclo si apre con le prospettive emerse nel recente Convegno ecclesiale delle Chiese del Triveneto, convenute, a distanza di vent’anni, ad Aquileia, Chiesa madre per i territori del Nordest, dalla quale si irradiarono 57 diocesi, di cui 36 tuttora esistenti.
 
Filo conduttore di Aquileia2, tramite un itinerario biennale di preparazione e confronto che ha coinvolto gli ordinari organismi di comunione, è stata la narrazione reciproca, fra tutte le 15 diocesi trivenete, delle esperienze di fede e delle scelte pastorali maturate a partire da Aquileia1 e nel rinnovamento della “trasmissione-comunicazione-educazione della fede in rapporto ai nuovi scenari socio-culturali del Nord Est e nel contesto di un mondo globalizzato.”
 
Le parole chiave che emergono dalla lettura dei numerosi documenti prodotti richiamano contemporaneamente le motivazioni ispiratrici del Convegno e la logica sottesa al ciclo dei mercoledì del Veritas: leggere i segni dei tempi, narrare le esperienze di fede, confrontarsi fra Chiese locali, dialogare con la cultura contemporanea, educare innovando la tradizione.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 21-SET-12
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed