Progetto Culturale - Nel Cantiere
L‘arte di scrivere d‘arte
Il 22 settembre a Pordenone


Il convegno “L’arte di scrivere d’arte” giunge alla sua sesta edzione. Organizzato dal Centro Iniziative Culturali Pordenone, nell’ambito delle iniziative di Pordenonelegge.it, l‘iniziativa intende riprendere il filo delle riflessioni, iniziate già gli anni scorsi, sui caratteri di stile e i problemi di comunicazione della critica d’arte.
 
L’incontro si svolgerà nell’Auditorium del Centro Culturale Casa Zanussi di Pordenone sabato 22 settembre 2012, dalle ore 9.30 alle 11.30. Sarà lo storico dell’arte Fulvio Dell’Agnese a introdurre e moderare il convegno.
 
Due i protagonisti: lo storico dell’arte Tomaso Montanari, che affronterà il tema  “Distrazione di massa. Arte e cittadinanza fra Costituzione della Repubblica e marketing culturale”, e il regista teatrale e artista video Manuel Fanni Canelles, che parlerà di “Dissesti di tempo. Il senso del d’après nei miei Senza tela”. 
Tomaso Montanari è professore associato di Storia dell‘arte moderna presso l‘Università di Napoli Federico II. I suoi studi riguardano soprattutto la storia dell‘arte nell‘età barocca. Ha pubblicato  la postfazione ai due volumi de Le vite de‘ pittori scultori e architetti moderni di Giovan Pietro Bellocchio (Einaudi, 2009) e A cosa serve Michelangelo? (Einaudi, 2011), Il Barocco (Piccola Biblioteca Einaudi-Mappe d’Arte 2012), collabora con Il Fatto, Saturno e il Corriere della Sera, nelle edizioni di Firenze e di Napoli.
 
Manuel Fanni Canelles, regista e formatore teatrale, artista video e produttore indipendente, è impegnato nella diffusione di una riflessione artistica contemporanea al confine tra i diversi codici espressivi.
 
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 17-SET-12
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed