Progetto Culturale - Nel Cantiere
Il giovane Padre Pio
Dal 21 al 23 settembre a Benevento


Il Settore Teatro dell‘Ufficio Comunicazioni Sociali dell‘Arcidiocesi di Benevento, in collaborazione con la Coop. Soc. Passione Educativa, presenta la commedia musicale "Il giovane padre Pio", di Antonio Coppolaro, Alessandro Grimaldi e Martino Lo Cascio.
Lo spettacolo debutterà venerdì 21 settembre, presso il Teatro Massimo di Benevento. Sarà poi riproposto, nei giorni successivi, secondo il seguente programma:sabato 22 ore 20.30; domenica 23 (giorno in cui si festeggia San Pio da Pietrelcina), con due spettacoli, alle ore 16.30 e alle ore 20.30.
Successivamente sono previste delle repliche per tutto l’anno e un tour nazionale. L’opera, accolta positivamente, sarà pubblicata da Paoline Audiovisivi e distribuita sul territorio nazionale, a partire da ottobre 2012.
Il cast, selezionato con apposite audizioni, è composto da circa 30 artisti tra attori, cantanti e ballerini. La regia è affidata al noto attore e regista teatrale Claudio Insegno.Tra i partner del progetto la comunità dei frati cappuccini di Pietrelcina che, attraverso il superiore della comunità, padre Marciano Guarino, ha accolto con entusiasmo l‘iniziativa.
 
La tramaFra’ Pio, giovane frate di 22 anni, è costretto a tornare nel suo paese di origine, Pietrelcina, per motivi di salute. Qui sarà alle prese con le vicende quotidiane della vita. Vicino alla sua famiglia, alla sua gente, impegnato in parrocchia e attento a ciò che accade nel mondo. Sette anni della vita di padre Pio, oscuri al grande pubblico, segnati da episodi di una sconcertante attualità: la famiglia, l’emigrazione, i pregiudizi, la guerra, ma anche la malattia, le tentazioni, le stimmate, la vita spirituale, il rapporto con Dio!
 
Gli autoriAntonio Coppolaro - Cantautore compositore sannita, ha scritto canzoni per diversi interpreti; ha realizzato progetti discografici per fini benefici e diverse collaborazioni artistiche.
Alessandro Grimaldi - Docente di Teologia della Comunicazione e Comunicazioni Sociali presso diversi Istituti; responsabile del settore teatro dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Curia Arcivescovile di Benevento; Direttore di Passione Educativa Soc. Coop. Soc. Onlus a r.l..
Martino Lo Cascio - Compositore e autore di testi musicali e teatrali. È coautore, tra l’altro, dei testi dello spettacolo musicale “Via crucis. Opera Musical”, con protagonista Manuela Villa, di recente allegato in DVD a Famiglia Cristiana.
 
Il registaClaudio Insegno - Regista e attore teatrale e cinematografico, doppiatore e show man televisivo, ha fondato con il fratello Pino la scuola di recitazione “Tutti in scena” di Roma.
 
Ingresso:Intero € 12Ridotto € 10 Per info, prenotazioni e acquisto biglietti rivolgersi a:don Alessandro Grimaldi: 3491784713 - a.grimaldi@diocesidibenevento.itCoop. Soc. Passione Educativa: 3401948715 - cooperativa@passioneducativa.com Per prenotazione gruppi:Vie del Mondo: 0824.1770928 - 380.2407892 - viedelmondo@arteviva-bn.it


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 17-SET-12
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed