Progetto Culturale - Nel Cantiere
Note per un decalogo
A Brescia il 6 luglio


La Fondazione Annunciata Cocchetti di Brescia organizza per venerdì  6 luglio una serata di poesia e musica con protagonista il poeta Franco Buffoni.
 
L’incontro con il poeta Franco Buffoni, varesotto di nascita e romano d’adozione, costituisce il coronamento del primo anno di un progetto della Fondazione Annunciata Cocchetti tutto incentrato sulla poesia dal titolo emblematico “Bene-dire”.
 
Un percorso in dieci tappe, attraverso la parola, la parola per eccellenza, quella poetica, per ristabilire un rapporto alternativo con il quotidiano nei suoi risvolti più alti, etici e civili.
 
Un tragitto inverso rispetto a quelli cui l’oggi ci ha abituato, senza accelerazioni, visibilità, frastuoni, ma fondato sul silenzio della lettura, l’intimità del verso che scava, il significato proprio della parola e del suo uso.
 
Dieci tappe che, in concreto, sono significate dieci newsletter in versi, chiamate newspoetry, poesie di poeti del passato e del presente, spedite a una mailing list della Fondazione alla fine di ogni mese, guardando indietro a quanto accaduto, dalla crisi economica alla terra e agli uomini che tremano.
Nell‘appuntamento del 6 luglio, la conversazione sulla poesia (e su quella poesia ancorata alla realtà) si alternerà alla musica di Ermanno Librasi, raffinato compositore e musicista avvezzo al confronto con la letteratura, alla lettura dei testi di Buffoni e delle newspoetry che si sono succedute nell’arco dell’anno.
 
Temi civili affrontati con strumenti poetici, insomma. Che è stata anche l’idea fondante di quelle riflessioni mensili. 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 03-LUG-12
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed