Progetto Culturale - Nel Cantiere
Le molteplici finalità del profitto
A Milano fino al 23 giugno


“Le molteplici finalità del profitto. Per una umanizzazione del mercato e della società” è il tema della quarta edizione della Summer School, promossa da Mcl in collaborazione con il Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa, in programma presso l’Università Cattolica da mercoledì 20 a sabato 23 giugno.
Questa quarta edizionesi propone di indagare le molteplici varianti e le molteplici finalità del profitto attraverso lezioni di impostazione teorica e testimonianze di “buone pratiche”, affrontando - in una prospettiva culturale di ampio respiro - questioni cruciali come quelle della possibile coniugazione di gratuità e profitto, della responsabilità sociale dell’impresa, di un’equa ridistribuzione della ricchezza e di una misurazione adeguata del reddito familiare.
La crisi economico-finanziaria, che nessuno puņ più definire in termini esclusivamente congiunturali,rende evidente l’esigenza di superare una visione puramente utilitaristica del profitto, considerato e ricercato come fine a se stesso, e di guardare con rinnovata attenzione a quanto insegna al riguardo la dottrina sociale della Chiesa.
 
Essa riconosce nel profitto “il primo indicatore del buon andamento dell’azienda” ed insieme sottolinea la necessità che “il legittimo perseguimento del profitto si armonizzi con l’irrinunciabile tutela della dignità delle persone che a vario titolo operano nella stessa impresa” (Compendio della dottrina sociale della Chiesa, 340).
Collocandosi in tale prospettiva, la Scuola estiva di quest’anno si prefigge di mettere a fuoco un’idea del “profitto” diversa e più comprensiva rispetto a quella tuttora dominante, tenendo conto sia delle varie forme in cui esso viene rappresentato sia delle molteplici finalità che puņ assumere.
A conclusione corso, sabato  23 giugno, si terrà una tavola rotonda a cui parteciperanno: Lorenzo Ornaghi, Ministro per i beni e le attività culturali, Carlo Costalli, presidente Nazionale del movimento Lavoratori, Natale Forlani, Portavoce del Forum delle persone e delle associazioni d‘ispirazione cattolica nel mondo del lavoro, Antonio Quaglio, Senior editor de "Il Sole 24ore", S.E. Mons. Gianni Ambrosio, Presidente della Commissione Episcopale CEI per l‘educazione cattolica, la scuola e l‘università e Vicepresidente COMECE.
 
Il programma della tavola rotonda e della sumemr school, sono scaricabili qui di seguito in formato pdf.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 20-GIU-12
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed