Progetto Culturale - Nel Cantiere
Felicità e cultura dell‘anima
Pubblicati gli Atti del XII Corso dei "Simposi Rosminiani"


“Cos’è la felicità?”, “Č possibile conseguirla od è un’utopia”, “Felicità e piacere, felicità e beatitudine, si accordano? sono la stessa cosa?”, “La felicità sta nel benessere economico?”. “I grandi pensatori del passato come si sono misurati su questo tema che certamente sta al centro degli interessi dell’uomo?”
 
Sono solo alcune delle domande a cui hanno cercato di rispondere valenti studiosi - dalla filosofia all‘economia, dalla sociologia alla teologia - durante il Dodicesimo Corso dei “Simposi Rosminiani”, che si è tenuto a Stresa dal 24 al 27 agosto 2011, di cui da pochi giorni sono stati raccolti gli atti nel volume "Felicità e cultura dell‘anima".
 
In continuità con lo spirito di dialogo aperto ad ogni corrente di pensiero in cui si è sempre contraddistinto il beato Antonio Rosmini nella ricerca della verità, il Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa ha chiamato studiosi, docenti, studenti e dottorandi universitari per confrontarsi ed analizzare l‘interiore, diffuso malesserecontemporaneo, cercando soluzioni efficaci per un suo superamento.
 
Il motivo di confronto ed analisi che ha guidato i numerosi relatori, ciascuno per la sua particolare competenza, è stato esposto nell’introduzione al corso di padre Umberto Muratore, direttore del Centro Internazionale di Studi Rosminiani: «La felicità, oggi, è uno dei valori più esaltati e più carenti nella società, mentre i beni ai quali affidiamola felicità sono per natura soggetti a mutazioni improvvise, dovute più alla fortuna ed alle circostanze effimere che ad una saggia e coerente organizzazione della vita individuale e comunitaria».
 
Gli atti del Dodicesimo Corso , vorrebbero offrire ad un pubblico più vasto motivi di riflessione per costruire ragioni di speranza concreta e fiducia nella grande avventura della vita di ogni uomo.
 
Relazioni di:
SERGIO BELARDINELLI, SALVATORE NATOLI, LEONARDO BECCHETTI,ADRIANO FABRIS, PIER PAOLO OTTONELLO, ROBERTO RADICE,PAOLO PAGANI, DANIELE M. CANANZI, ALBERTO PETRUCCI,UMBERTOMURATORE, LUCIANOMALUSA, MARKUS KRIENKE 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 06-GIU-12
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed