Progetto Culturale - Nel Cantiere
I colori della Passione
L‘8 giugno a Brescia


La Cooperativa Cattolico-Democratica di cultura presenta per venerdì 8 giugno alle ore 21  la proiezione del film I colori della Passione di Lech Majewski, presso il Nuovo Eden, via N. Bixio 9  Brescia, che sarà preceduta dall‘introduzione di frate Giancarlo Paris.
 
Con questo film interpretato da Rutger Hauer, Michael York e Charlotte Rampling,  lo spettatore entra nel dipinto di Pieter Bruegel La salita al Calvario (1564). Davanti alla cinepresa di Lech Majewski si anima il paesaggio e acquistano vita le centinaia di personaggi del quadro, lo stesso Bruegel (Rutger Hauer) ci guida alla scoperta del suo dipinto: una sofferta meditazione sulla passione di Cristo.  
Il film aderisce alla geniale provocazione di Bruegel che ambienta la Via Crucis nelle Fiandre del suo tempo, travolte dalle lotte per l’indipendenza dal dominio asburgico e dall’implacabile inquisizione spagnola. Il destino e la sofferenza di tante persone comuni, impegnate nella quotidianita’ della vita, si intreccia così con la vicenda di Cristo condannato a morte.
 
Il film, come ogni vera opera d’arte che si interroga con sincerità sulla storia di Gesu’, offre spunti di riflessione su livelli diversi, come per esempio rivela l’interessante scoperta che tutti gli sguardi del triste corteo avviato al Calvario non convergono su Cristo, bensi’ su Simone di Cirene, nel momento in cui viene chiamato a soccorrere Gesu’ per aiutarlo a portare la croce. 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 06-GIU-12
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed