Progetto Culturale - Nel Cantiere
Scienza e fede
A Livorno il 25 maggio



 Il rapporto Scienza e Fede rappresenta da sempre una realtà molto dibattuta, soprattutto negli ultimi secoli di storia, quando la rapidità delle scoperte scientifiche ha fatto pensare che queste potessero mettere in crisi le verità di fede.
 
Il progetto culturale diocesano promuove a Livorno un incontro pubblico su un tema affascinante, la scoperta della vita in pianeti fuori del sistema solare.
Interverranno il prossimo 25 maggio alle ore 17.30:
- il professor Piero Benvenuti, docente all‘università di Padova, astrofisico di fama mondiale;
- l‘ingegner Valfredo Zolesi, fondatore della Kayser Italia, azienda livornese protagonista di tante iniziative internazionali in campo aerospaziale;
-  il vescovo di Livorno, monsignor Simone Giusti.
 
“Le ricerche spaziali, negli ultimi anni, - ha spiegato l‘ingegner Zolesi in un intervista pubblicata sul settimanale diocesano - si stanno spingendo al di là del sistema solare e cominciano ad ipotizzare l‘esistenza di moltissimi sistemi di pianeti che orbitano intorno a una stella proprio come avviene per la Terra e gli altri pianeti intorno al sole”.
Questa enorme evoluzione della ricerca spaziale porta ad approfondire il tema della possibilità che esistano forme di vita al di là della della Terra, addirittura oltre il sistema solare.
Da qui nascono interrogativi affascinanti anche per l‘uomo di fede a cui il prossimo incontro proverà ad offrire qualche risposta ragionata.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 24-MAG-12
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed