Progetto Culturale - Nel Cantiere
La Piccola Speranza
A Milano il 25 e 26 maggio


Il  Centro Culturale di Milano e il  Teatro de gli Incamminati, organizzano lo spettacolo "La Piccola Speranza" tratto da "La porche du mystere de la deuxièmr virtu" di Charles Péguy,  in occasione della visita del Santo Padre per l’Incontro Mondiale delle Famiglie il 25 e 26 maggio.
 
Due serate consecutive nel suggestivo quadriportico di  Santa Maria dei Miracoli  presso San Celso, dove, sin dai tempi dell’unica apparizione mariana in città, le giovani spose ancora si recano a donare i fiori del proprio matrimonio. 
 
A seguire, dopo la vista del Papa a Milano,  “La piccola Speranza” toccherà le città di Melzo,Varese e Veduggio con Colzano e il Teatro Rosetum di Milano, per riprendere poi a settembre con altre città lombarde.
 
I temi dell’incontro mondiale, festa, lavoro e  famiglia, vengono scanditi in questo testo mai rappresentato, scritto dal grande intellettuale e poeta, Charles Peguy, introdotto in Italia da Carlo Bo’ nei primi del Novecento e riscoperto poi da Giovanni Raboni.
La speranza, rappresentata come una bambina che accompagna e trascina per mano le sorelle maggiori della Fede e della Carità, è colei che sempre ricomincia, attraversando le epoche della storia.
 
Guida la Famiglia umana, sostiene il Lavoro dei padri e delle madri, fa Festa per il figlio smarrito e ritrovato. Fino a svelare il segreto che sta all’altezza dei nostri desideri: “per sperare bisogna aver ricevuto una grande Grazia”.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 21-MAG-12
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed