Progetto Culturale - Nel Cantiere
Matrimonio: un cantiere aperto
A Livorno l‘11 maggio


Rinnovare il matrimonio per sostenere il valore sociale della famiglia, è quanto ci si propone a Livorno con un convegno giuridico promosso dal Progetto Culturale diocesano dal titolo "Matrimonio: un cantiere aperto" in programma l‘11 maggio alle 17.30 presso il Palazzo Vescovile.
I padri costituenti, nel momento in cui si trattava di ricostruire un Paese partendo dalle sue istituzioni fondamentali, si trovarono d‘accordo nell‘individuare la famiglia fondata sul matrimonio come una delle colonne portanti del modello di societa‘ a cui si doveva mirare.
 
Una scelta che, a distanza di oltre sessanta anni, continua ad avere un rilievo enorme per la societa‘ italiana. In questi decenni l‘istituto giuridico del matrimonio e‘ stato spesso messo in discussione e, di fatto, ha perso rilevanza a favore di forme di convivenza non istituzionalizzata alle quali sono state spesso attribuiti diritti simili a quelli di cui godono le coppie sposate.
 
Partendo da questa riflessione e dalla crisi che ha investito negli ultimi anni l‘istituto matrimoniale, la diocesi livornese intende avviare una ricerca che  arrivi a verificare se possano essere disciplinate forme di manifestazione del consenso matrimoniale diverse da quella prevista attualmente dalla legge.
Per sviluppare questa riflessione è previsto l‘intervento di due docenti dell‘Università di Pisa, la professoressa Giardina, ordinario di diritto privato, e il professor Conforti, titolare della cattedra di diritto ecclesiastico. Coordinerà gli interventi il giudice Ugo De Carlo. 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 07-MAG-12
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed