Progetto Culturale - Nel Cantiere
Museo Arte Sacra Città
Il 19 aprile a Faenza


La Diocesi di Faenza-Modigliana organizza la presentazione del volume "Museo Arte Sacra Città" che ripercorre l‘attuale assetto del Museo Diocesano nel Palazzo Episcopale dopo gli interventi di restauro che hanno portato alla sua riapertura nel novembre del 2011.
 
L‘evento si svolgerà il  19 aprile alle 20.45 presso la Sala Consiliare "Enrico De Giovanni" in Piazza del Popolo. Dopo i saluti del Vescovo di Faenza-Modigliana, Mons. Claudio Stagni, e del Sindaco Giovanni Malpezzi, intervengono: Giorgio Gualdrini, architetto progettista e curatore le volume, Anna Tambini, Storica dell‘arte e saggista, Dario Trento, Storico dell‘arte dell‘Accademia di Brera e Alessandra Rizzi, Museologa.
 
Tra le particolarità della struttura illustrate ne libro, L‘allestimento che non segue una scansione cronologica, e non riproduce le moderne logiche dei percorsi museali.
 
L‘allungato spazio di ingresso della Loggia, infatti, è articolato per sezioni: dalla devozione mariana alla devozione agiografica, dalla liturgia alle forme della religiosità popolare.
 
Da segnalare, la Sala degli Affreschi che espone, per frammenti, opere di valore artistico; e la Sala del Trono riproduce l‘antico modello delle quadrerie, i cui dipinti affollavano le pareti.
 
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 18-APR-12
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed