Progetto Culturale - Nel Cantiere
Dalla parola all‘arte
A Massa Carrara dal 14 al 19 aprile


"Dalla parola all’arte, i luoghi dell’Arte Sacra di Massa e Carrara", è il titolo dell‘evento proposto dalla Biblioteca Diocesana di Massa in occasione della Settimana della Cultura 2012, cge si pone come prosecuzione del percorso di studio dedicato alla Bellezza e al Sacro iniziato nell’ottobre 2009.
 
Un corso di aggiornamento per gli insegnanti di religione che si qualifica anche come momento di approfondimento per tutti quanti, studiosi e appassionati, abbiano voluto approfondire i rapporti secolari tra Arte e Religione, Sacro e Bellezza.
Le visite guidate ai luoghi dell’Arte Sacra di Massa e Carrara, dedicate alla riscoperta dell’arte, della religione e del loro rapporto nei secoli nella storia dell’arte locale, in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Massa Carrara, sono aperte a tutti. L’ingresso è gratuito, ad offerta libera. Il ricavato sarà utilizzato per l’acquisto di testi di storia locale di nuova pubblicazione.
 
Il programma prevede :
 
sabato 14 aprile: Carrara, visita al Duomo di Sant’Andrea (ore 15,30 appuntamento in Duomo);
domenica 15 aprile: Massa, visita al Duomo dei Santi Pietro e Francesco (ore 15,30 appuntamento in Duomo);
martedì 17 aprile: Carrara, visita alle chiese: Madonna delle Grazie, Madonna del Carmine, Madonna delle Lacrime, Chiesa del Suffragio (ore 15,30 appuntamento presso il Centro Diocesano Giovanile, via VII aprile);
mercoledì 18 aprile: Massa, visita Museo Diocesano (ore 15,30 appuntamento al Museo);
giovedì 19 aprile: Massa, visita alle chiese: Madonna del Monte, Santuario della Misericordia, San Rocco (ore 15,30 appuntamento presso il Santuario della Misericordia). 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 16-APR-12
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed