Progetto Culturale - Nel Cantiere
Dio nel pensiero del Novecento
A Brescia dal 13 al 27 aprile


La Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura, in collaborazione con i Padri filippini della Pace, propone anche quest‘anno le Lezioni di filosofia, un‘iniziativa di promozione culturale - creata da Matteo Perrini nel 2000 e giunta ora alla sua undicesima edizione - che intende contribuire a diffondere sempre di più all‘interno della nostra società il ruolo educativo e la funzione sociale del pensiero filosofico.
 
Come gli anni scorsi,  si è scelto di dedicare anche queste lezioni - rivolte in particolare agli studenti dei licei e dell‘università e ai loro docenti, ma anche a tutte le persone interessate a capire meglio il tempo in cui viviamo - ai pensatori del Novecento, partendo dal presupposto che per un‘adeguata comprensione del presente è opportuno anche soffermarsi sulle filosofie a noi più vicine, che non sempre nel corso dell‘insegnamento superiore tradizionale riescono ad essere oggetto di un opportuno approfondimento.
 
Ad essere indagato sarà il pensiero di tre classici del Novecento: Freud, Maritain e Weil, ovvero il fondatore della psicoanalisi e lo scopritore dell‘inconscio, il filosofo neotomista dell‘analogia e dell‘umanesimo integrale e la pensatrice religiosa francese della critica a ogni forma di oppressione sociale e del mistico annullamento di sè.
 
Le conferenze saranno tenute da studiosi (Mauro Fornaro, Giovanni Grandi e Giancarlo Gaeta) di fama nazionale e internazionale che hanno dedicato ampio spazio della loro ricerca agli autori oggetto degli incontri.
 
L‘organizzazione scientifica delle lezioni di questo ciclo, come già per quelli del 2010 e del 2011, è stata curata da Luca Ghisleri, docente di Ermeneutica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell‘Università del Piemonte Orientale.
 
I tre incontri si tengono nella Sala Bevilacqua di via Pace 10 a Brescia, con inizio alle ore 18, venerdi 13 aprile (Mauro Fornaro su Sigmund Freud ), giovedì 19 aprile (Giovanni Grandi su Jacques Maritain) e venerdì 27 aprile (Giancarlo Gaeta su Simone Weil). 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 13-APR-12
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed