Progetto Culturale - Nel Cantiere
La natura della terra e la natura dell‘uomo
A Milano il 13 aprile l‘iniziativa del CMC


Rispondendo all’invito di Benedetto XVI - che sui temi affrontati nel suo Discorso al Bundestag di Berlino auspicava una “necessaria discussione pubblica” - lo scorso 9 marzo il Centro Culturale di Milano ha organizzato con successo una conferenza con il costituzionalista John Finnis sui fondamenti del diritto, del bene pubblico e della democrazia.
Il Centro propone oggi un secondo appuntamento, il 13 aprile,  per sviluppare l’altro grande tema che Papa nel suo Discorso così sintetizzava: “Nei nostri rapporti con la natura c’è qualcosa che non va; la materia non è soltanto un materiale per il nostro fare, la terra stessa porta in sé la propria dignità e noi dobbiamo seguire le sue indicazioni. […] Esiste anche un’ecologia dell’uomo. Anche l’uomo possiede una natura che deve rispettare e che non può manipolare a piacere”.  
Con il geografo Emilio Chuvieco dell’Universidad de Alcalà e con alcuni docenti delle università milanesi si guarderà alla realtà dei cambiamenti climatici in rapporto con l’evoluzione tecnologica.
 
Si affronterà il tema della sfida del movimento ecologico che deve fare i conti con una verità di approccio al problema “uomo” e confrontarsi con la domanda rilanciata al mondo della politica: “Come riconoscere ciò che è giusto?”.
 
Non vi è dubbio, infatti, che con le diverse possibilità della tecnica siamo oggi di fronte ad una drammatica riduzione e manipolazione dell’uomo alla sua conformazione naturale e biologica. 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 04-APR-12
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed