Progetto Culturale - Nel Cantiere
Dalle radici cristiane all‘Europa unita
A Morimondo (MI) dal 1° aprile


Nelle sale del monastero di Morimondo, il Museo dell’Abbazia ospita dal 1° aprile l’esposizione delle carte provenienti dalla “collezione Gianni Brandozzi”. Da una parte  esse rappresentano una documentazione storica di rara bellezza ed importanza che descrive e riassume il percorso delle epoche precedenti. Ogni carta infatti è una piccola “summa” di conoscenze circa i tracciati di comunicazione commerciale e di pellegrinaggio.
Dall‘altra, emerge forte l‘idea del  “viaggio” proposto dalla esposizione,  grazie alla descrizione minuziosa di un territorio attraversato dalle annotazioni di carattere geografico, con strade passaggi e percorsi continuamente aggiornati.
 
Della vasta collezione di oltre duemila carte e vedute a stampa d’Italia e d’Europa, ne sono tratte alcune databili dal XV al XIX secolo. Nella sezione riservata al XIX secolo, in particolare, protagonista è l’Italia Risorgimentale.
 
Del 1859 è la sconosciuta opera Veduta panoramica dell’Italia austriaca, e del 1861 è il Panorama Italiano, splendida e rarissima carta che rappresenta l’Italia nella prospettiva nord-sud, fatta stampare dalla Società Editrice dell‘Emilia presso la Litografia Ronchi di Milano.
 
La carta venne eseguita per festeggiare la proclamazione dell‘Unità d‘Italia avvenuta il 17 marzo 1861 quando a Torino Camillo Benso Conte di Cavour proclamava Vittorio Emanuele II Re d‘Italia.
 
La mappa è circondata da 46 ritratti di personaggi italiani illustri (poeti, scrittori, artisti e politici), 15 vedute di importanti monumenti di città italiane, 78 stemmi, tutti finemente acquerellati, delle principali città ed infine un‘insieme di costumi dagli Etruschi ai tempi moderni. 
La mostra rimarrà allestita fino al 29 luglio. Sarà visitabile la domenica dalle 15,00 alle 18,00 (ultimo accesso mezz’ora prima) previo ingresso al chiostro con relativo biglietto. Sabato 14 aprile, nell’ambito della settimana della cultura, sarà possibile visitare gratuitamente la mostra.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 02-APR-12
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed